CHIESA DI S. ANNA A CASTELLONE

Via Rampa Capo Castello, 04023 Formia LT, Italia
2047
accessibilità : luogo pubblico

La Chiesa di S. Anna, detta anche in antichi documenti di S. Maria del Forno per la prossimità di in forno pubblico, é posizionata su un poggio chiamato ”Piazzetta S.Anna” al centro di Castellone a pochi metri dall’ingresso del Cisternone romano del 1′ sec. a. C.

Molto probabilmente è stata eretta prima del 1000 anche se la sua prima citazione risale al 1143, in una bolla papale di Innocenzo II.
Successive citazioni le troviamo nel C. D. C. nel 1560 e nel 1600. Nel 1998, durante lavori di ristrutturazione nei locali della Sagrestia furono trovati resti di pareti in “opus reticolatum” e due porzioni di affreschi come da foto postate. Questi rinvenimenti porterebbero a pensare che la Chiesa, originariamente, fosse ubicata proprio nel locale dell’attuale sagrestia.

Le foto dei rinvenimenti pittorici sono tratte dal Fondo Bove che è una miniera di notizie raccolte dal Prof. Giovannino Bove nel corso dei suoi numerosi sopralluoghi. Questi eventi, tutti ben documentati da G. Bove ci permettono di ricostruire fatti storici e ci danno lo stimolo per ulteriori ricerche.

È questo il grande significato della sua donazione di testi, foto e di appunti che altrimenti sarebbero andati dispersi.

Raffaele Capolino

Related Listings