IL SEPOLCRO ROMANO DA NOI FORMIANI CHIAMATO “TORRICELLA”.

Via Appia Lato Napoli, 80, 04023 Formia LT, Italia
2778
tipologia : Resti Archeologici
accessibilità : luogo pubblico

Nulla si sa di questo imponente sito funerario di Formia , sull’Appia in località S. Pietro.

Non abbiamo neppure idea di come fosse ricoperto di marmi, specie nella parte frontale dove sono visibili due spallette laterali.

La parte posteriore, interamente in laterizi, ci è pervenuta quasi perfetta .
Le due parti laterali e , soprattutto, quella frontale hanno subito invece l’asportazione totale dei rivestimenti sia che fossero stati in marmi che in laterizi.

A volte è stato possibile ricostruire la facciata di un sito archeologico romano, ricorrendo a siti di altre città con caratteristiche simili.

Un sepolcro romano che ricorda moltissimo quello nostro è quello di Terracina , che ho avuto modo di ammirarlo più volte , nei miei passaggi giornalieri in autovettura verso il mio luogo di lavoro a Latina.

Questo sepolcro  ha interessato anche l’artista di origini ravennate Luigi Rossini ( 1790 – 1857) , autore di un’accurata incisione del sito stesso.

Il nostro monumento potrebbe quindi aver avuto un aspetto molto simile a quello di Terracina, con due colonne laterali fatte in mattoni , rivestite con stucchi e il frontale diviso in due comparti. Il resto forse interamente ricoperto di marmi.

Ovviamente è solo una ipotesi e come tale va considerata.

Raffaele Capolino

Related Listings