IL PRIMO DEI 4 PONTI ROMANI SCOPERTI A PIROLI

04020 Itri LT, Italia
2650
accessibilità : luogo pubblico

Uno dei quattro ponti romani a Piroli al confine fra Itri e Formia… Scoperto e segnalato alle autorità competenti.

Un ponte romano ci è apparso in tutta la sua bellezza sotto un tratto della Via Appia a Piroli di Formia

L’altezza interna del ponte dal basolato è di metri 2,50 , la lunghezza della struttura romana metri 8,00 , la larghezza metri 2,60 .

L’ampiezza della strada romana è cinque metri circa , aumentata nel secolo scorso per tre metri complessivi in ambo i lati e in opera laterizia come quello di Acquatraversa, sempre a Formia .

Il ponte ha avuto rimaneggiamenti nella volta e nelle pareti , ma i frontali e il fondo in basoli vulcanici e calcarei, sono chiaramente di epoca romana.

A pochi metri dal Ponte abbiamo rinvenuto , nascosti da rovi ed erbacce, dieci enormi massi ben lavorati e ben conservati con due coperture a cupola proprio come quelle della Tomba di Cicerone.

Credo che siano resti di un recinto sepolcrale romano oppure di una Domus.

Infine, sempre nella stessa zona, un muro in massi bugnati del primo periodo romano repubblicano, ben conservato e per una lunghezza di cinquanta metri circa per un’altezza di oltre due metri .

Raffaele Capolino, Jeanpierre Maggiacomo

Related Listings